Volevo discutere e perfezionare con voi un'ideuzza che mi è venuta, poi semmai Montecuccoli può proporla a JMM: una specie di campionato tematico tra due grosse fazioni (simile a quello che sta avvenendo per Scourge of War).
IL tema di fondo sono appunto le campagne storiche: i giocatori si dividono in due fazioni (fazione francese e coalizione), più un team di supervisori addetti al controllo del rispetto delle regole. ogni fazione dovrebbe avere almeno 1 o 2 capisquadra, o comunque dei coordinatori.
Ad ogni fazione viene assegnato un totale CEH iniziale, che so di 500, più o meno equivalente a 500000 uomini. si creano anche delle aree di combattimento, equivalenti alle zone geografiche strategiche dell'epoca (o almeno quelli simulabile che gli attuali eserciti nel gioco: nord della francia, sud della francia, nord italia, germania meridionale, germania nord-occidentale, austria-boemia,germania orientale,prussia,polonia, russia occidentale, russia orientale, tanto per dare un'idea. Il gioco comincia con la situazione strategica del 1805, con i francesi in possesso dell'aree strategiche dell'epoca e gli austro-russo delle loro (le aree strategiche neutrali nel 1805 non sono giocabili finchè storicamente non si attivano). Ongi team suddivide i suoi 500 CEH sulle diverse aree ovviamente la maggior parte su quelle di confine, a simulare il piazzamento degli eserciti, e suddivide i propri giocatori in team tra tutte queste aree.
A questo punto fanno i piani, passare all'offensiva verso l'area strategica confinante oppure rimanere in difesa e tutte le informazioni vengono passate ai supervisori che conoscono le informazioni di entrambe le fazioni,ricevono doetrine e oob, organizzazano gli scontri e decidono le mappe. In ogni area strategica avvengono gli scontri, tra le due fazioni, e un'area strategica si considera conquistata dall'attacante solo quando in una battaglia egli ottiene una vittoria strategica, mentre se subisce una sconfitta strategica è costretto a ritirarsi nell'area di partenza. La conquista di un'area da al vincitore un bonus di 100 CEH. Dopo ogni battaglia la forza residua in CEH è quella impiegabile nella battaglia successiva (fatta esclusione per il bonus): es. ho fatto un esercito per 100 CEH, ne ho persi 20 in battaglia non recuperabili, la prossiam volta combatterò con un esercito di 80. Ogni battaglia combattuta in un'area strategica corrisponde ad un mese di tempo storico, per cui dopo 12 battaglie passa un anno e le aree strategiche cambiano così come gli eserciti nell'OOB (usando appunto la gestione del tempo dellOOB editor).Ogni cambio anno darà ad ongi fazione un certo numero di CEH di rinforzo a simulare la mobilitazione di nuove classi di leva.
Quando entrambe le fazioni partono all'offensiva su due aree confinanti, attaccante e difensore si decidono con una "battaglia di confine", il cui vincitore (strategico in prima istanza, tattico come seconda scelta) sarà l'attaccante e quindi invasore.
Si vincerà in due modi: una fazione esaurisce tutti i suoi CEH prima della fine di un anno, oppure l'altra conquista tutte le aree strategiche.
MI rendo conto che è complesso, ma mi sembra una buona idea.