Auteur Sujet: Concetti del game e correttezza dell'interfaccia  (Lu 8083 fois)

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Concetti del game e correttezza dell'interfaccia
« le: 10 mars 2010, 07:53:08 am »
Mi piacerebbe aprire una discussione per puntualizzare gli aspetti del game visto come simulazione di una battaglia da parte del CiC.
Premesse:
Noi  combattiamo una battaglia solo ed esclusivamnete come vista dal CiC.
I CC combattono con la loro IA con istruzioni non manipolabili da parte del giocatore e che fanno parte del motore del gioco , una specie di doctrine non manipolabile.
Le unità combattono sia con una doctrine manipolabile (regole di ingaggio )con l'apposito programma sia guidati dai CC.
La realtà è quella che si vede sulla mappa sia 2d che 3d però ancora non conosciuta dal CiC.
Le informazioni che vediamo morale,fatica,numero delle truppe,numero dei cannoni etc. fanno parte della realtà, ma noi come CiC per averne accesso dovremmo aspettare un delay e non potremmo avvalercene subito.

Se queste premesse sono vere possiamo sviluppare una discussione per valutare la correttezza dell'interfaccia di gioco.

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Re : Concetti del game e correttezza dell'interfaccia
« Réponse #1 le: 10 mars 2010, 09:03:09 am »
Proseguo nel ragionamento in attesa che vengano confermate le premesse.
A livello grognards si fa un ulteriore passo verso il concetto di simulazione perchè anche nelle mappe 2d e 3d non si vede più la realta , ma ciò che vede il CiC pur con qualche dubbio di legittimità perchè proprio in questi giorni facendo una partita pur essendo in prossimità del fronte non riesco a vedere nessuna unità nemica , almeno la vista delle unità nemiche sulle linee del fronte dovrebbe essere garantita.
Il resto delle informazioni morale,fatica,numero di truppe, numero di cannoni etc è realtà o ciò che sa il CiC?

E' chiaro che più ci si vuole avvicinare agli aspetti simulativi e più ci si allontana dagli aspetti ludici.
Parliamo ora delle unità distaccate e dei loro comandi messi a disposizione dall'interfaccia. (segue...)

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Re : Concetti del game e correttezza dell'interfaccia
« Réponse #2 le: 10 mars 2010, 09:31:51 am »
Scusate , ma  a volte mi prende un irrefrenabile desiderio di approfondire questi aspetti.
Rilevo anche che sia estremamente difficile gestire nel gioco gli aspetti di realtà da ciò che conosce il CiC per fare in modo che il giocatore si immedesimi con lui.
Unità distaccate che sono poi le unità in genere dato che appena viene dato loro un comando diventano distaccate.
Comandi disponibili:
March to area:comando più che legittimo per occupare un villaggio o per presidiare una zona , ma si dovrebbe applicare   il  delay.
Scout area come sopra.
Attack a unit : discutibile perchè applicando il delay l'unità bersaglio potrebbe non essere vantaggiosa da attaccare , molto abusato.
Vedrei meglio come bersaglio dei punti fissi come ponti,villaggi etc.
Support a unit:corretto ma applicando il delay.
New assegnment come sopra.
Mi fermo un attimo prima di parlare dei CC per aspettare delle opinioni in merito prima di essere fuori logica senza sospettarlo.
Ciao

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Re : Concetti del game e correttezza dell'interfaccia
« Réponse #3 le: 10 mars 2010, 09:53:28 am »
Il dibattito sulle unità distaccate è sempre stato acceso, da un lato esse possono provocare abusi, dall'altro, applicando il delay anche a quelle si rischia di rendere il tutto poco giocabile.

In una partita via mail con mitra io ho usato le unità distaccate, il risultato è stato un attacco esageratamente mal coordinato.

All'inizio è andata bene poi son bastate due cariche di dragoni (certo una unità erano dragoni napoleone/o regina) per mandare in rotta ben 5 unità di fanteria.

Lo scout è molto utile giocando su mappe di 16 km o più con opzioni settate con Conditional view (con o senza delay)
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Re : Re : Concetti del game e correttezza dell'interfaccia
« Réponse #4 le: 13 mars 2010, 16:53:42 pm »
Proseguo nel ragionamento in attesa che vengano confermate le premesse.
A livello grognards si fa un ulteriore passo verso il concetto di simulazione perchè anche nelle mappe 2d e 3d non si vede più la realta , ma ciò che vede il CiC pur con qualche dubbio di legittimità perchè proprio in questi giorni facendo una partita pur essendo in prossimità del fronte non riesco a vedere nessuna unità nemica , almeno la vista delle unità nemiche sulle linee del fronte dovrebbe essere garantita.
Il resto delle informazioni morale,fatica,numero di truppe, numero di cannoni etc è realtà o ciò che sa il CiC?
O meglio nel 2D si ha una rappresentazione mescolata tra realtà e le ultime informazioni disponibili al CiC pensiamo alle icone scure delle proprie unità , ultimo avvistamento conosciuto,soluzione intelligente e molto fruibile della realtà conosciuta ,quello che manca è forse l'ora dell'ultimo avvistamento per dedurre la possibile locazione reale , fantastico sarebbe rappresentare con un circolo al puntamento del mouse sull'icona la ipotetica distanza percorribile.
Tale soluzione potrebbe essere applicata alle unità nemiche , icone più scure come ultimo avvistamento cosa su cui al momento non possiamo contare, almeno così mi pare.
Nel 3d si ha la realtà su quello che può vedere a vista d'occhio il CiC.

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Re : Concetti del game e correttezza dell'interfaccia
« Réponse #5 le: 13 mars 2010, 18:21:11 pm »
Un'altra cosa importante in un game simulativo sarebbe quella di conoscere a vista d'occhio sulla mappa 2d il valore del reggimento o della brigata.
Una cosa che prima della battaglia ogni CiC ben conosce , ma noi no, è su quale unità si può fare più affidamento.
A parte le unità della guardia vi sono sicuramente dei reggimenti storici che sono diventati famosi per il loro valore e altri che come valore sono al di sotto della norma , i primi dovrebbero essere evidenziati con un marchio sull'icona in modo che durante le scelte tattiche nella battaglia si possa affidare loro gli incarichi più delicati.
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Re : Concetti del game e correttezza dell'interfaccia
« Réponse #6 le: 13 mars 2010, 19:33:49 pm »
Mi sa anche però che scrivo troppo e leggo poco il manuale perchè  le informazioni sulle unità ci sono già.
Basta andarle a cercare con il puntatore sull'icona dell'unità.
Sorry
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