Come ho detto nella sezione inglese questo è un bruttissimo colpo dal punto di vista del marketing, soprattutto a causa della (falsa e decisamente sgarbata) frase utilizzata dalla --------- per giustificare la chiusura del forum: gran parte del pubblico "silenzioso" resterà basita di fronte all'annuncio, e non conoscendo questo forum metterà probabilmente una pietra sopra a HLG. Non credo che JMM avrà molti fondi per una campagna pubblicitaria al lancio, quindi molta gente potrebbe non sapere mai che il gioco è stato invece rilasciato.
Consiglio a quanti frequentino newsgroup e forum sui giochi militari/strategici di rendere note le cose, pubblicando le date rese note da JMM ed indirizzando la community su questo forum: non è molto, ma è un inizio.
Resto comunque, come persona che lavora "nel settore" (non quello videoludico, ma quello del marketing) perplesso dalla decisione della ---------: supportare un gioco per anni e poi abbandonarlo quando mancano pochi mesi al lancio sembra una scelta abbastanza inspiegabile e puerile. O hanno visto che il gioco non vale la pena dell'investimento (e dai report di Montecuccoli non si direbbe), o l'aver infranto la release date di settembre ha incrinato irrimediabilmente i rapporti tra JMM e BF (in tal caso la colpa è da distribuirsi in egual misura, perchè entrambi hanno lavorato in maniera poco professionale).
Io aspetto il gioco, in particolare l'11 di novembre per vedere qualcosa del manuale e farmi un'idea più precisa: rinnovo la mia offerta di collaborazione per gli aspetti promozionali del gioco, perchè JMM rischia seriamente di non rientrare nell'investimento fatto fin'ora.