Cerco di risponderti più nel dettaglio...
-Le unità non sempre rispondono in modo "logico" in particolare quando gli ordini prevedono piccoli spostamenti nelle vicinanze di altre unità (mettere un reggimento di artiglieria a fianco di alcuni battaglioni di fanteria di linea risulta quasi sempre in movimenti "strani" che vedono i treni di artiglieria "vagare" per mezz'ora...)
Questo perchè, fondamentalmente, HLG è un gioco "gran tattico", in cui tu impersoni il Comandante in Capo dell'armata (o il Comandante di Corpo in MP a più giocatori per parte). Il compito di posizionare le truppe ricade quindi solitamente alla AI (di corpo o di reggimento), che obbedisce ad una serie di regole impostate tramite l'editor di dottrine e/o alla situazione contingente in cui si trova il corpo/reggimento.
L'idea di mettersi a spostare di pochi metri un reggimento, se tipica della mentalità dei giochi attualmente in commercio, è poco utile in HLG, dove la semplice massa di unità rende questo genere di sottigliezze poco importanti.
Quindi sconsiglio di mettersi a controllare le unità con un tale micromanagement, e prestare più attenzione al livello macro (dove difendere, quanto allungare/accorciare la linea, la profondità dello schieramento, etc).
-Nel menu' relativo ai comandanti di divisione non è prevista la possibilità di impartire ordini di attacco verso una determinata posizione o un gruppo di unità nemiche. Questo significa che per attaccare una linea nemica devono essere impartiti gli ordini a livello di singolo reggimento? Sbaglio qualcosa io? Voi che ordini inviate in queste situazioni?
Non esistono attualmente comandanti di divisione, come altri ti hanno già risposto. Visto che ti riferivi al corpo, il modo corretto per impartire ordini è quello della linea (e le sue varianti presenti in HLG). Se vuoi attaccare una linea/corpo nemico, dovrai ordinare al tuo corpo di schierarsi alle spalle del nemico: l'AI di Corpo gestirà in autonomia l'avanzata e lo scontro, cercando di raggiungere l'obiettivo da te posto nell'ordine iniziale. Allo stesso modo, per ordinare di difendere, piazzerai la linea in modalità difensiva di fronte al nemico.
Un suggerimento: spesso, nonostante il ritardo negli ordini possa rendere le cose più complesse, conviene prima far schierare il corpo in modalità difensiva (cosa che fa avanzare e piazzare l'artiglieria) e solo dopo dare l'ordine di attacco: ne guadagnerai in impeto (i reggimenti saranno più vicini e avanzeranno congiunti) e forza d'urto (avendo l'artiglieria già schierata).
-Non mi sembra molto realistico, quando impartisco ordini a livello di divisione, vedere alcuni reggimenti avanzare in linea ed alcuni in colonna di marcia quando scelgo di riposizionare la divisione in linea ad una certa distanza.... Se scelgo di muovere una divisione in colonna e schierarla in linea alla fine del movimento, non vedo perchè le unità devono muoversi in modo difforme da questi ordini. Peraltro non è realistico che una unità in colonna muova alla stessa velocità di una linea o di un ordine misto (a meno che la velocità non venga settata automaticamente sulla base della velocità che può esprimere l' unità nella formazione più lenta).
Tutte le unità si muovono con (o perlomeno, aspettano) quella più lenta, eccezion fatta che con l'ordine di marcia (dove invece ogni unità procede al massimo della propria velocità senza aspettare le altre). Una delle cose valutate dall'AI è anche la distanza dalla destinazione e la presenza o meno del nemico: se dai un ordine in un territorio sgombro dal nemico, ad esempio, i reggimenti tenderanno a marciare in colonna per procedere più velocemente, schierandosi in linea solo all'ultimo (o in caso di contatto col nemico).
- Molto spesso (mi chiedo se troppo spesso...) le unità di cavalleria caricano autonomamente unità nemiche specie se in rotta finendo presto totalmente fuori controllo.... comprendo che questa possa essere considerata un' opzione legata alla natura dei singoli comndanti di squadrone ma forse dovrebbe essere data almeno la chance di limitare queste azioni impartendo ordini, per così dire, "comportamentali" alle singole unità (essere aggressivi, mantenere le posizioni, porsi sulla difensiva, o cose simili).
Questo può essere regolato dall'editor di dottrina, che ha una ampia parte dedicata alla cavalleria (dove puoi settare l'aggressività, il comportamento, etc).
- Quando muovo una divisione intera, spesso l' artiglieria viene posizionata dietro ad altre unità.... questo, sul piano logico, dovrebbe limitarne l' utilizzo e, dunque, vorrei capire se c'è un modo di evitare questa situazione. In particolare, dovrebbe essere permesso al giocatore di decidere che ruolo far ricoprire alle batterie di artiglieria all' interno di uno schieramento o nel dispiegamento contemporaneo di una divisione
Questo non mi risulta, anzi una critica mossa inizialmente a HLG era la posizione troppo avanzata delle batterie di artiglieria rispetto al resto del corpo. Cmq di solito l'AI sposta le truppe che ostruiscono la vista all'artigliera.
- Dalla demo non si comprende bene il ruolo dei comandanti in capo sia a livello di divisione che a livello di corpo d' armata. E' prevista un' area intorno alla quale l' influenza di un comandante viene considerata applicabile? In che modo la presenza di un comandante incide sulle performance delle singole unità?
Il controllo dei comandanti di corpo è automatico, l'AI sa come gestirlo. L'unico difetto è nel caso in cui il corpo venga distrutto, in tal caso il comandante continua a gravitare in quell'area, anche se si trova nel mezzo dei nemici (ma credo che questo "bug" verrà risolto).
Ok... magari nei manuali potrebbero esserci le risposte alle mie domande e ammetto di non aver avuto il tempo di controllare..... Del resto i forum servono anche a togliere i dubbi a chi è un po' pigro...
La lettura del manuale è imprenscindibile però non solo per comprendere cosa-fare-quando, ma per entrare anche nello spirito del gioco. Uno dei problemi principali in HLG è quello di capire esattamente quanto il gioco sia diverso da quasi tutto quello che abbiamo giocato sin'ora.