Dall'immagine, direi che quell'unità viene vista dall'artiglieria a cavallo in alto sulla collina, nel Corpo a nord.
Non vedo particolarmente il problema, il CiC in qualche modo deve essere avvisato della presenza di truppe nemiche avvistate dalle sue unità: immagino che un delay minimo (1-2 minuti) sia già attivo e tanto basta, imho, non mi sembra una cosa irrealistica.
Bene quindi tu sostieni che anche i corpi avvisano il Cic con un delay minimo come le unità singolo distaccate. Ma purtroppo non è così, mi sono dimenticato di nascondere bene tutte le unità ed indipendentemente da quella sulla collina qualcosina si sarebbe visto (andando avanti di qualche minuto se ne vedono altre in luoghi completamente nascosti a tutti). Per di più si assiste a scontri (l'icona dell'ingaggio) senza che si veda l'unità o le unità nemiche che ovviamente invece con il criterio dei corpi che vedono e avvisano il CiC con un minimo delay si dovrebbero vedere.
Il problema non è che sia o meno realistica per essere simulativa o giocabile , ma che ci sia un criterio una logica nella FOW, che per ora non vedo, diversamente allora tanto vale giocare con la visibilità senza condizioni.
Stasera vedrò di postare un immagine più evidente
.